Collaborazioni

Bruno Iacullo (baritono)
Bruno_IaculloNasce a Torre del Greco dove attualmente vive. Inizia gli studi di canto nel 1985 con la prof.ssa Maria Grazia Marchini (Soprano) e successivamente col tenore Nunzio Todisco. Nel 1988 vince il concorso presso il Teatro Carlo Felice di Genova come artista del Coro. Nel 1992 vince presso il Teatro San Carlo di Napoli il concorso sempre come artista del Coro dove si mette in luce cantando da solista la Messa del Gloria di G. Puccini e la Solenne di C. Gounod, dirette dal maestro Josè Luis Basso.  Seguono tanti ruoli da comprimario, sempre al Teatro San Carlo: Carmen,Traviata, Otello, Bohéme, Idomeneo, Carmina Burana, Madame Butterfly. Molti sono stati i concerti per le scuole in teatro: i Cantori di Brema in prima nazionale nel ruolo principale del maestro Gaetano Panariello; concerti verdiani, cantando verdiane. Debutta nel ruolo di Alfio in Cavalleria Rusticana sempre al S. Carlo. Nel 1994 canta al Teatro G. Verdi di Trieste nelle opere Fedora, nel ruolo di Cirillo, e Rigoletto. Successivamente vince il concorso di canto “Caruso De Lucia” svoltosi al Teatro al Teatro Sannazzaro di Napoli, 1° classificato. Viene invitato dal Teatro Alfieri di Cagliari per due recital in onore di Giuseppe Verdi, “I Cavalieri di Verdi”, arie e duetti. Ha cantato a Rovereto e Parma presso gli Amici della Lirica, con il tenore Nunzio Todisco e il soprano Giovanna Casella. Ma il debutto importante arriva a Bassano del Grappa per il Millennio della città con l’opera Oberto Conte di S. Bonifacio, nel ruolo di Oberto, riscuotendo notevole successo. Al Teatro G. Verdi di Salerno canta nelle opere: Nabucco, nel ruolo del Gran Sacerdote; Rigoletto, nel ruolo di Monterone. Al Teatro U. Giordano di Foggia canta nell’opera Traviata. Nello stesso anno a Taranto debutta nel ruolo di Silvio nell’opera I Pagliacci col tenore Nicola Martinucci Palafion. Nel 2005 inaugura la Stagione Lirica al Teatro Massimo di Palermo nell’opera I Vespri Siciliani nel ruolo di Roberto M. Gabriele Ferro. All’Arena Flegrea di Napoli canta nell’opera Madama Butterfly per una produzione S. Carlo sotto la direzione del M° Donato Renzetti nel ruolo del Commissario Imperiale. Sempre all’Arena canta nella Bohéme. Nel 2010 al Politeama Greco di Lecce debutta nel ruolo di Germount nella Traviata di G. Verdi sotto la direzione del M° Filippo Zigante. A Santander (Spagna) viene chiamato per realizzare il cover al baritono Juan Pons nell’opera I Pagliacci nel ruolo di Tonio col M° Anton Guadagno. All’Arena di Lion (Francia) ha cantato nel Rigoletto con Leo Nucci nel ruolo di Monterone. Nel luglio 2011 realizza il cover  nell’opera I Pagliacci al Teatro S. Carlo di Napoli. Recentemente si è esibito sempre nell’opera I Pagliacci nel ruolo da comprimario a S. Pietroburgo e a Mosca.

Cecilia Videtta (soprano)
Cecilia_Videtti Nata a Napoli il 23 maggio 1970, diplomata in Canto, in qualità di soprano, al Conservatorio di Musica «G. Martucci» di Salerno nel 1997. Seconda classificata al Concorso Nazionale Napolinova 2011. Dal 1997 al 2002 ha frequentato, presso il Centro di Musica Antica Pietà de’ Turchini di Napoli, il corso di Canto Barocco tenuto da Roberta Invernizzi, collaborando alle rassegne ivi organizzate. Come soprano solista ha preso parte a diverse manifestazioni fra cui: la rassegna La Scuola Napoletana del ‘700 del giugno 2002 nella città e nella provincia di Salerno; la prima esecuzione moderna dell’ azione sacra Vita di Padre Raimo di Erasmo de Bartolo, prodotta dal Teatro San Carlo e svoltasi nel Duomo di Napoli il 26 ottobre 2001; la rassegna “La gabbia delle voci” a cura dell’ Associazione Mysterium Vocis con l’esecuzione, il 10 dicembre del 2008, dei Liebeslieder-Walzer op.52 di J. Brahms; Madri dolorose, veglia in musica e parole per le ore della Passione, con l’esecuzione dello Stabat Mater di G. B. Pergolesi, presso il Complesso Monumentale Arciconfraternita S.Anna e S.Carlo Borromeo dei Lombardi a Napoli il 2 aprile 2010. Negli anni 2005-06 e 2006-07, ha diretto il Laboratorio Corale del Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere, per conto della Nuova Orchestra Scarlatti. Dal mese di gennaio del 2005 al mese di maggio del 2008 è stata alla guida, in qualità di Direttore, del Coro Polifonico Universitario “Hippokrim” dell’ Università L’Orientale, con il quale ha preso parte a tante prestigiose manifestazioni. Dall’anno 2006, pur continuando a svolgere la propria attività artistica, collabora anche con l’Associazione Nazionale MUS-E Italia (nello specifico con MUS-E Napoli) per realizzare, con bambini di scuole elementari site in zone di Napoli (e provincia) disagiate e definite socialmente “a rischio”, ambiziosi progetti musicali extra-curricolari. Dal gennaio del 2009, inoltre, presta anche servizio, come operatore, nella struttura “Centro Diurno Progetto Oasi – Papa Giovanni XXIII”, impegnando bambini e ragazzi nelle attività di laboratorio di “Canto Corale”.

Alessandro Lualdi (tenore)
Alessandro_Lualdi Voce lirica del Coro del Teatro S. Carlo di Napoli, partecipa a numerosi concerti in Italia e all’estero sia come corista che solista ricoprendo ruoli comprimari in diverse opere quali la Traviata di G. Verdi ed il Barbiere di Siviglia di G. Rossini Ha partecipato a varie trasmissioni televisive spaziando dal repertorio classico della canzone napoletana alle romanze di autori nazionali ed internazionali.

Elisabetta Cardillo (voce leggera)
Elisabetta_Cardillo

Associazione amici aeronautica
Ass_Amici_Aeronautica_logo_2
email: aaa.sudpontino@gmail.com
Indirizzo: Largo Aldo Moro 7, Formia (LT)

Istituto del Nastro Azzurro
fra combattenti decorati al valore militare
Istituto_del_Nastro_Azzurro_logo_2013
email: nastroazzurro.formia@gmail.com
Indirizzo: Largo Aldo Moro 7, Formia (LT)

Federico Galterio
dell’Associazione Culturale del Basso Lazio
addetto Stampa e per la Comunicazione
Logo Associazione Culturale del Basso Lazio Il sociologo Federico Galterio è anche il conduttore radiofonico della rubrica “La parola a…” di Radio Antenna Verde. La trasmissione è stata ideata dall’Associazione Culturale del Basso Lazio e va in onda tutti i giorni dalle 8:20 alle 13:40 circa. Per ascoltarla è possibile sintonizzarsi sulle frequenze riportate in fondo alla home page del sito www.radioantennaverde.it oppure, sempre nella stessa pagina, è possibile cliccare in altro a destra per ascoltare la radio direttamente online. Federico Galtiero è inoltre autore dei blog bassolaziomusica.blogspot.it e concertimusica.blogspot.it, sui quali potete trovare anche notizie dei nostri concerti.
Print Friendly
facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

I commenti sono disattivati